Salvare i denti con le staminali ed i fattori di ricrescita. Ora si può!

Arricchimenti con derivati Plasmatici PRP

Stem cells 

Author: Dott.Pasquale Frisina - Medico Chirurgo

Per informazioni: tel. 392 9091212 - 06 98875721

email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

per un consulto on line: www.medica.clinic

------------------------------ 

Malgrado quella rigenerativa sia una chirurgia ormai sempre più di routine, sono pochi gli studi odontoiatrici che la propongono come soluzione per il salvataggio di denti instabili.

Ciò probabilmente deriva dalla necessità che a praticarla siano medici chirurghi preparati, con accentuata esperienza maxillo facciale.

Leggi tutto...

Due cervelli non in fuga (per fortuna)

Orio-e-Palomba

La rivista del gruppo Nature "Nature Reviews Endocrinology, tra le più prestigiose riviste scientifiche al mondo, ha recentemente pubblicato un articolo di due giovani ricercatori italiani attivi nel campo della Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Leggi tutto...

Fabiana Perocchi e i mitocondri

cellulaScoperta la regolazione calcio-dipendente del metabolismo mitocondriale

Tiziana Perocchi, ricercatrice italiana presso l'università di Monaco di Baviera ha scoperto la natura dell'uniporto, il canale sulla superficie dei mitocondri che permette a queste cariche positive di entrare e attivare vitali reazioni metaboliche quali la contrazione muscolare, la capacità di imparare e ricordare, la secrezione dell'insulina e di altri importanti ormoni.

Leggi tutto...

Chi beve (poca) birra... abbassa il colesterolo!

colesterolo-e-birraUn gruppo di ricercatori del MGH di Boston ha reso ufficiale e scientifica la seguente notizia:"la birra, ingerita in piccole dosi (qualche sorso, circa mezzo bicchiere) fa diminuire il Colesterolo cattivo (LDL) che circola nel sangue".

Leggi tutto...

Parodontite e rischio vascolare

7 parodontite cuoreAttenti! Il mal di denti può influire sul mal di cuore.

La parodontite, infiammazione delle gengive che può anche portare alla perdita dei denti, è associata al rischio cardiovascolare.
Lo confermano 2 recenti ricerche presentate alle American Heart Association's Scientific Sessions 2012 (Orlando, Stati Uniti).

Leggi tutto...

Voglio un coach... non uno psicologo!

coachDiventare protagonisti dei propri cambiamenti.

Il Coaching è una nuova professione nata per allenare il talento e le potenzialità delle persone.

A differenza della psicoterapia, che di norma investiga sul passato alla ricerca di cause, conflitti e mancanze, il coaching si occupa del SENSO DEL FUTURO e rappresenta un metodo pratico per uscire dalle situazioni di stallo.

www.stefaniacamilleri.it
www.coachingforyou.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sedute su Skype: stefania camilleri

Leggi tutto...

Più belle, più sicure

tette labbra coverLabbra e seno perfetti aumentano autostima e sicurezza di sé nella dura routine della donna d’oggi.

Nella battaglia per la bellezza l’acido ialuronico è uno dei protagonisti: sveliamone pregi e difetti.

E-mail:  
r Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
cellulare: 333 1308489

Leggi tutto...

La chemio con cisplatino può danneggiare l'udito

ototossicita1L’ototossicità è la capacità propria di sostanze medicamentose o tossiche di provocare un danno anatomo-funzionale a carico delle cellule dell’orecchio interno, in particolar modo delle cellule sensoriali e delle unità neuronali dell’VIII paio di nervi cranici.

Tra le numerose classi farmacologiche considerate ototossiche,

i chemioterapici antitumorali derivati del platino (cisplatino, carpoblatino, oxaliplatino) possono causare un’ipoacusia neurosensoriale bilaterale e simmetrica, non reversibile, dose-dipendente.

Leggi tutto...

Le nuove frontiere dell'urologia

tasca coverLe malattie urologiche vengono oggi trattate con metodiche sempre più raffinate e meno invasive.

L’ urologia, infatti, è una delle discipline mediche che ha maggiormente beneficiato delle recenti innovazioni tecnologiche.
L’applicazione delle nuove metodiche (laparoscopia, utilizzo dei robot, telecamere, laser) ha contribuito a preservare la funzionalità degli organi destinatari dell’atto terapeutico, mantenendo l’integrità degli apparati contigui.

Il contenimento della violazione corporea in chirurgia urologica si è di gran lunga accresciuto: si evita così che le cicatrici chirurgiche possano addirittura arrivare a minare l’immagine positiva che il paziente ha di sé. 

Leggi tutto...

Alcool: la via di fuga

alcool-casco-motorino

L’alcool rappresenta per gli adolescenti una via di fuga, li illude di essere ciò che non sono, li fa sentire uguali agli altri, dando loro una collocazione nella società.

Dati sconcertanti sono emersi da studi e ricerche di ultima generazione sull’età di iniziazione all’uso delle bevande alcoliche. Un allarme su di un fenomeno cui sono esposte le giovanissime generazioni: la Sindrome Feto-Alcolica. 
Due esimi studiosi, competenti nel trattare questo attuale, insidioso e spesso sommerso fenomeno, ci introducono ai risultati di studi comparati sul dirompente inimmaginabile aumento dell’uso e abuso delle bevande alcoliche da parte di giovani e giovanissimi. Ne analizzano le motivazioni, ci indicano possibili strategie di contenimento.

leggitutto

Leggi tutto...

Alluce valgo

alluce-valgo

Una nuova tecnica chirurgica, nata negli Stati Uniti e diffusa in Europa grazie all’esperienza praticata in Spagna, consente la deambulazione nella stessa giornata dell’intervento.

La tecnica ha raggiunto anche in Italia una notevole affidabilità. In special modo è ormai il gold standard nell’approccio dell’alluce valgo: un problema di non semplice soluzione, spesso invalidante e doloroso, per il cui trattamento negli ultimi 100 anni sono state presentate molte decine di metodiche. Le frontiere della chirurgia vanno sempre più aprendosi a tecniche che rispettino il paziente e le sue attività relazionali, tra cui notevole è la chirurgia percutanea che consente di aggredire le strutture deformate con piccole incisioni, riportando gli assi nelle giuste direzioni, attraverso strumenti di alta precisione.

 

Leggi tutto...

La falloplastica, per vincere la Sindrome da spogliatoio

Pene1Il boom della fallo plastica è l'indicatore più significativo dell'insicurezza in cui è costretto a convivere il maschio della società postindustriale, costretto a competere in una società spietata, consumista, edonista e concentrata sul benessere e sull'aspetto del corpo. Ma occorre distinguere tra i rimedi dei ciarlatani e quanto può fare la moderna scienza chirurgica.

Leggi tutto...

Le mani: specchio degli anni che passano

mani1Le mani, forse più del viso e del collo, sono il primo segnale che dichiara la nostra età.

Le nuove metodiche messe a disposizione dalla ricerca tecnologica, ci consentono di ringiovanirle.

Non trascuriamole

Leggi tutto...

Cancro al polmone: aumenta nelle città ad alto tasso di inquinamento

cancro-e-esmogL'inquinamento atmosferico è un probabile responsabile del cancro ai polmoni.

Lo afferma un articolo su "Lancet Oncology" che riferisce gli esiti di una ricerca internazionale cui hanno collaborato 36 centri e oltre 50 ricercatori su residenti in 9 Paesi europei, fra cui l’Italia con lo scopo di valutare l'associazione tra esposizione a lungo termine all'inquinamento atmosferico e l'incidenza del cancro ai polmoni.

Leggi tutto...

Chi si siede è perduto

3 racchettaSocietà pigre, stressate, e obese comportano malattie e disordini.
E' il movimento a rappresentare il significato stesso della vita e della sopravvivenza.

L’espressione del movimento rappresenta da sempre il segno caratteristico delle specie animali, e di quelle viventi in generale. 
Paradossalmente, soprattutto nelle società occidentali, ci si è forniti di una serie di strumenti (automobili, motocicli, ascensori, scale mobili, ecc.) mirati a ridurre le possibilità di movimento.

Leggi tutto...

Fitoterapia e Sport

8 fitostanchiNell’ambito medico sportivo cresce la richiesta d’integratori o anche di presidi terapeutici naturali.

Ma l’uso delle piante medicinali non è scevro da rischi, e non è completamente maneggevole.
L’insidia più subdola e, quindi la più pericolosa, è nella presunzione dell’innocuità preconcetta di una terapia.

Leggi tutto...

Implantologia in convenzione mutualistica: ora si può

impianto-2Implantologia dentaria in convenzione mutualistica: in questo articolo, oltre alle più innovative tecniche implantologiche, il dott. Pasquale Frisina ci illustra i casi in cui è possibile effettuare

l'intervento per impiantare i perni in titanio totalmente gratuito ed a carico del SSN.

 
Author: Dott.Pasquale Frisina - Medico Chirurgo

Per informazioni: tel. 392 9091212 - 06 98875721

email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

per un consulto on line: www.medica.clinic

http://implantologiainconvenzione.blogspot.it/
 
http://www.implantologia.dental

 

Leggi tutto...

Tatuaggio... addio!

tatuaggio animazRimuovere un tatuaggio fatto avventatamente è oggi possibile. E per chi deve partecipare ad un concorso pubblico, la seduta costa solo 100€.

Un segno indelebile sulla pelle per fermare un'emozione, per ricordare eternamente un amore o semplicemente per moda. Ecco che l'entusiasmo e l'ottimismo, uniti alla scarsa percezione tipica dei più giovani di ciò che il futuro potrebbe riservarci, ci spingono verso un Tattoo Shop dove ci ritroviamo a sfogliare un catalogo di disegni per scegliere quello che dovrebbe accompagnarci in eterno.
Purtroppo il passare del tempo può rendere "obsoleti", privi di significato e talvolta dannosi i tatuaggi fatti nel passato con grande entusiasmo.

E-mail:  
r Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
cellulare: 333 1308489

Leggi tutto...

Meglio con...!!!

trapianto willisSe è vero che l’unica cosa che può arrestare la caduta dei capelli è il pavimento, è ancor più vero che per la maggior parte degli uomini l’alopecia andro genetica è un vero dramma!

Non tanto perché in questa nostra era di molle civilizzazione i capelli servano ancora a ripararci dal gelo durante le lunghe cacce notturne o ad attutire i colpi di clava nelle lotte fra maschi adulti. Ma solamente pe il fatto che le donne - ahimé - preferiscono i zazzeruti.

E-mail:  
r Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
cellulare: 333 1308489

Leggi tutto...

Radioterapia al cranio e danni all'udito

radioterapia cranica

Il trattamento radioterapico delle neoplasie nelle zone cervicali e facciali può provocare danni all'udito.

La base del cranio e l’encefalo possono essere danneggiati da trattamenti radioterapici di tumori del distretto testa-collo, incrementando ulteriormente il rischio di ototossicità. L’ipoacusia neurosensoriale che ne deriva può insorgere dai 6 mesi ai 5 anni dopo l'irradiazione nel 20-50% dei pazienti trattati.

Leggi tutto...

Sudorazione? Prosciugala col botulino

manosudataNon si tratta di un semplice, seppur fastidioso inconveniente: chi ne soffre ha una patologia ben precisa, chiamata iperidrosi.

Sebbene la sudorazione sia un processo naturale e sudare rappresenti una delle modalità più importanti per smaltire l’ eccesso di calore del corpo, alcuni individui tendono a sudare molto di più di quanto sarebbe necessario per garantire la normale termoregolazione corporea.

La tossina botulinica risolve brillantemente i casi di Iperidrosi focale di tipo ascellare, plantare e palmare.

Leggi tutto...

Il senso della vita

La nuova scoperta di Craig Venter apre nuovi orizzonti alle biotecnologie, avvicinando l’uomo alle fonti della vita.

Si tratta di una tappa esaltante nel percorso della civiltà e della conoscenza, eppure c’è chi la vede come un fatto inquietante.

leggi l'articolo

SEGUICI

Per sapere quando ci sono novità, inserisci la tua mail:

Clicca per seguirci su Twitter

Twitter Image

PASSIONI

Cultura cucinalibri racconti

Golf dipendenza

Copyright © 2010 - FORUM della SALUTE
Tutti i diritti riservati