Difendiamoci dalle persone nocive

persone-nocive

Le persone nocive non si presentano mai apertamente come nemici. Sono coloro che fanno sentire in colpa, che fanno credere:

- che tu devi essere una persona perfetta;

- che non devi mai cambiare idea;

- che devi rispondere rapidamente a tutte le richieste che ti vengono fatte.

Difendiamoci.

Leggi tutto...

Gli scenari inconsci del colore

6 coloreProviamo ad immaginare come ci sentiremmo se tutto intorno a noi fosse privo di colore.

I colori hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita perché esercitano una forte influenza sul nostro umore e sulle nostre sensazioni.

Leggi tutto...

Il piacere femminile è una chimera?

   

Poiché la Natura ha disposto che per la riproduzione della specie sia sufficiente il seme maschile, il maschilismo imperante nella cultura occidentale ha ridotto il piacere femminile ad  un optional, anziché a una necessità biologica. 

Dopo la seconda guerra mondiale, quando anche in Italia la psicanalisi si andò affermando come la cura più appropriata per i disturbi dell’anima e alzò il sipario sull’intimità del mondo femminile, emerse il fatto che il 20%, forse anche il 30% delle donne in età adulta era affetto da ciò che allora era etichettato come frigidità (assenza di interesse e di piacere sessuale).

Leggi tutto...

Ricordati di non dimenticare

 

Probabilmente a qualcuno di voi questa scena apparirà familiare… E' tratta dal celebre film “Memento”, del regista Christopher Nolan.

Le parole di Leonard Shelby, il protagonista, pronunciate mentre è al volante della sua macchina, aiutate dall'inquietante musica di sottofondo, ci fanno riflettere:  tutti abbiamo bisogno di ricordi…

Leggi tutto...

Il fascino della paura

 

Ricordando il 21◊12◊12

I registi di Hollywod hanno rappresentato la fine del mondo almeno un centinaio di volte, distruggendo il nostro pianeta con la loro fantasia, ma non sono gli unici ad averci guadagnato sopra.
Potrebbe essere interessante indagare quegli aspetti della natura umana che spingono gli individui a costruirsi scenari terrorizzanti e a vivere nell’attesa di eventi che …puntualmente non si verificano.

Ormai che la fatidica data della tanto temuta fine del mondo è passata senza che succedesse niente (...a parte il governo Monti!), beh, parliamone!

Leggi tutto...

L'uomo è cacciatore. O no?

priorini cover

Senso di responsabilità nei confronti della comunità e protezione della prole hanno determinato una latente scissione nell’immaginario erotico maschile.

Leggi tutto...

Il segreto del velo

velo-1

Un’interpretazione falsata e deviante del Corano ha reso culturalmente patologici i maschi islamici nei confronti del sesso

E' frequente imbattersi in giovani islamici che mostrano assurde reazioni di concupiscenza nei confronti della più piccola e insignificante provocazione femminile, seguite subito dopo da fastidio, intolleranza ed estrema violenza. Per capire il perché di tale comportamento occorre immergersi spregiudicatamente nello studio della loro cultura e della loro religione.

Leggi tutto...

Vademecum per salvarsi la vita... psichica!

WoodyAllenVive la différence!

Sembra incredibile: nell’epoca della più veloce, ampia ed esaustiva informazione possibile, messa a disposizione di chiunque desideri averla, sono invece pochissime le persone che possono affermare di conoscere la differenza che intercorre tra gli ambiti operativi della psichiatria, della psicologia, della psicoanalisi o della psicoterapia.

Vai all'articolo

La rivoluzione che non si farà

rivoluzione-che-non-si-faraovvero, come abbiamo truffato i nostri giovani

“Rispetto della regola=gratificazione”

“trasgressione della regola=punizione” 

sono automatismi che dovrebbero scattare durante i primi due/tre anni. Se ciò non avviene i giovani cresceranno irresponsabili, inconcludenti ed incapaci di affrontare le sfide della vita.

Leggi tutto...

Il marketing dell’anima

equilibrio dell'animaTutto è stato ridotto a merce: anche la cura dell’Anima.

Il Futuro sta arrivando – come sempre d’altronde – ma, questa volta, porta con sé un’equivoca novità: sarà sempre più veloce. E materialista.

Leggi tutto...

Ristagno libidico

Ristagno narcisoMolti ragazzi e ragazze sembrano indifferenti alla sessualità.

A quel sano desiderio sotterraneo dal quale il perbenismo borghese e il sessuofobico pensiero cattolico hanno sempre cercato di difendersi, ma che aveva pur tuttavia sempre resistito, intrepido, nonostante tutte le calunnie e le diffamazioni cui era stato sottoposto.
Che cosa sta accadendo?

Leggi tutto...

Azzardo, virus di Stato

pokercoverSe fino a una quindicina di anni fa il gioco di azzardo era considerato riprovevole, da quando è iniziata l'era di Internet lo Stato lo incoraggia, provocando enormi danni psicologici ed economici ai cittadini.

Oramai da molti anni, dopo l’ingresso prepotente del web nelle nostre vite, sono comparse nuove forme di dipendenza – da video giochi, da Facebook, da Twitter, da siti porno, ecc… - che hanno richiesto nuove strategie terapeutiche.

Così, oltre all’adeguamento della psicoterapia classica, sono nati Gruppi di Lavoro Autogestiti sull’esempio dell'Anonimi Alcolisti e, addirittura, cliniche private per aiutare i degenti a sopportare l’astinenza dal “Virtuale”.

Leggi tutto...

Il cervello multitasking

cervellomultitaskingSi dice che Napoleone fosse in grado di fare cinque cose insieme

In particolare, sembra fosse in grado di dettare ai suoi segretari fino a cinque lettere, saltando dall’una all’altra senza perdere il filo del discorso. La cosa certa è che l’imperatore francese non sapeva che ai giorni nostri questa sua capacità avrebbe preso il nome di multi-tasking.

Leggi tutto...

Non è vero ma ci credo

occhigattoPsicologia della superstizione

E' inutile negarlo: tutti abbiamo avuto un amuleto che ci ha accompagnato in momenti importanti

“Se un soldino troverai… tutto il dì fortuna avrai!” A quanti di noi è capitato di ascoltare o pronunciare questa frase? Un soldino trovato casualmente in terra potrebbe veramente essere portatore di buona sorte per l’intera giornata? Eduardo De Filippo sosteneva: “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”.

Leggi tutto...

Macché sesso e sesso

macchesesso

Arcaici meccanismi biologici, retaggio dell'animale uomo, hanno egoicizzato la sessualità, snaturando l’originario scopo "sociale" della funzione riproduttiva.

Oggi sia i ragazzi che le ragazze sempre più spesso iniziano giovanissimi la propria educazione sentimentale e la continuano poi – una volta raggiunta la maturità - in un carosello di incontri che solo trent’anni fa sarebbe stato inimmaginabile. E non è più così raro, o appannaggio dei soli uomini, riuscire a tenere in piedi due, tre, addirittura quattro rapporti in contemporanea.

Leggi tutto...

SEGUICI

Per sapere quando ci sono novità, inserisci la tua mail:

Clicca per seguirci su Twitter

Twitter Image

PASSIONI

Cultura cucinalibri racconti

Golf dipendenza

Copyright © 2010 - FORUM della SALUTE
Tutti i diritti riservati