Questa stanza non ha più pareti, ma...

rain-old... alberi, conchiglie, bamboo, firmamenti, oceani...

Stefania Camilleri  ha elaborato una nuova tecnica che, coniugando tecnologia ed arte, permette di creare pareti da sogno attraverso la realizzazione di pannelli artistici resi preziosi da terre rare, polveri d'oro, d'argento, rame e madreperla e resi  eterni da una coltre di brillante materica resina. Forum l'ha intervistata per saperne di più su questa innovativa tecnica artistica assolutamente e orgogliosamente "made in Italy".

Leggi tutto...

L'essenza dell'Arte

15 Arte coverCi si interroga da sempre sull’essenza dell’arte, quasi che il poter enucleare e rendere conoscibile il suo più profondo principio possa rasserenarci.

Eppure, per quanto si possa analizzare il fenomeno artistico nel suo complesso o sminuzzarlo nelle numerose fasi del processo creativo, bisogna ammettere che esiste un margine oltre il quale scorre l’incomprensibile.

Leggi tutto...

Il Banchiere e la Pittrice

Andre

Lo “scandaloso” amore che scatenò i gossip nella Parigi fin de siècle, ma diede vita ad uno dei più straordinari Musei del mondo.

Il museo Jacquemart-André, situato in una delle arterie più frequentate della nuova Parigi haussmaniana, accoglie una della collezioni più ricche di Francia. Dal Quattrocento al Rinascimento italiano, passando per i capolavori della scuola fiamminga e dell’arte francese del XVIII secolo, fino all’arte decorativa, quest’incredibile museo fu, ed è tutt’ora, una delle mete parigine più frequentate.

Leggi tutto...

L'impressionante arte di Mueck

Mueck1Le sculture iperrealiste di Ron Mueck in esposizione a Parigi fino al 29 settembre 2013

In seguito al successo riscontrato con l’esposizione a lui consacrata nel 2005, la Fondation Cartier ospita per la seconda volta, dal 16 aprile al 29 settembre 2013, lo scultore australiano Ron Mueck. Nato in Australia, a Melbourne, e di origini tedesche Ron Mueck vive e lavora a Londra.

La mostra è composta di nove opere e da un documentario girato da Gautier Deblonde, il quale ritrae l’artista nel corso della preparazione e realizzazione delle tre nuove opere create specialmente per l’esposizione: due adolescenti che si tengono per mano (Young Couple), una madre che porta il proprio bambino ancora neonato (Woman with Shopping) e una colossale coppia di anziani distesi al riparo di un ombrellone (Couple under an Umbrella).

Leggi tutto...

L'enigma Vermeer

BMW trasferimento: mercoledi
 

Vermeer2_Delft_smallA Roma in mostra alle Scuderie del Quirinale fino a Gennaio 2013

Di lui non conosciamo neppure la data di nascita e l’impossibilità di ricostruirne storicamente la figura ha contribuito a creargli intorno un alone di mistero.

Ma chi era, veramente, questo artista dalla vita difficile e morto in rovina a soli 43 anni?

Leggi tutto...

Gli acquerelli di Vladimir Khasiev in mostra a Roma

Vladimir-khasiev1

Gli acquarelli di Vladimir Khasiev in mostra a Roma presso la galleria Silber fino al 27 Aprile 2014

Leggi tutto...

Trilussa, uno de' noantri!

trilussa pagliettaDeludente la recente fiction TV per i cultori del grande poeta romanesco.

Nel dubbio vogliamo ricordarlo come piace a noi.

Leggi tutto...

La testa ritrovata

Origine du monde"L'origine del mondo", il più celebre quadro di Courbet, ha finalmente messo la testa a posto!"

Se con la parte "bassa" Courbet ha fatto scandalo, con quella "alta" rischia addirittura di fare una rivoluzione!"
Così Paris Match ha introdotto il suo recentissimo scoop sul presunto ritrovamento della testa appartenente all'organo genitale di uno dei dipinti più scandalosi della storia dell'arte.

Leggi tutto...

Picasso segreto

picassoLa vita, gli eccessi, la passione

Fino al 6 gennaio scorso il Palazzo Reale di Milano ha ospitato Pablo Diego José Santiago Francisco de Paula Juan Nepomuceno Crispin Crispiniano de los Remedios Cipriano de la Santisima Trinidad Ruiz Blasco y Picasso Lopez, o più semplicemente Pablo Picasso. 

L'animazione a fianco tenta di mostrarvi visivamente qualcosa che mi ha intrigato da sempre: la relazione psicologica che dovette legare Picasso a Velasquez (e ai grandi maestri spagnoli del passato) e che venne sublimata e celebrata in "Las Meninas" (1957).

leggitutto

Leggi tutto...

Caravaggio bisex?

CARAVAGGIO1smallLe intense passioni di Michelagelo Merisi.

Erotismo e violenza, collera e passione caratterizzarono la sua infelice vita, sempre sospesa fra le critiche dei benpensanti che non riconoscevano la sua arte e quelle degli invidiosi che non arrivavano al suo genio.
La sua modesta nascita gli impedì di divenire il gentiluomo cui aspirava, il suo carattere lo portò alla rovina.
Ma fu comunque il più grande artista del suo tempo.

Leggi tutto...

SEGUICI

Per sapere quando ci sono novità, inserisci la tua mail:

Clicca per seguirci su Twitter

Twitter Image

PASSIONI

Cultura cucinalibri racconti

Golf dipendenza

Copyright © 2010 - FORUM della SALUTE
Tutti i diritti riservati